04
Mar

Fotografia SMART, un gioco per pochi, che vedranno in molti

Non mi sono mai prestato alle discussioni sterili sulle tipologie fotografiche, intese come settori di diversa indagine, in ambito professionale.

Io preferisco parlare di diversa UTILITA’ delle fotografie, in base alla funzione che ricoprono nel progetto comunicativo in cui sono inserite.
Ritengo sia sbagliato pensare che ogni foto abbia pari valore e soprattutto che ogni fotografo sia in grado di realizzare immagini per ambiti diversi con la medesima efficacia.

SMART è un concetto che il “mobile” ha introdotto e contribuito a diffondere e al quale la fotografia non si può sottrarre.
Una fetta di comunicazione viaggia su canali che richiedono standard qualitativi e progettuali diversi dai media tradizionali.
Pensare che ogni foto sia adatta ad un utilizzo SMART è un errore. Pensare che ogni professionista abbia le competenze e la sensibilità per proporre servizi SMART è un ulteriore errore. Il terzo errore, conseguenza dei primi due, è mettere a confronto una proposta fotografica mirata per una fruizione SMART, con una che non lo è.

Cos’è SMART ?
SMART è creatività ed immediatezza, SMART è un’immagine che ne richiama un’altra, SMART è una foto seduta sopra ad una bomba ad orologeria con il timer molto corto, SMART ha un basso costo unitario, ma fa parte di un progetto a lungo termine. “Quelli che ne capiscono” direbbero che SMART è un pò ritratto, un pò backstage ed un pò still life…senza essere mai nessuno dei tre.

SMART è la possibilità concreta di avere fotografie aggiornate, di proprietà, di buon livello qualitativo, per lunghi periodi, a prezzi molto molto molto contenuti.

Per chi è SMART?
SMART è per chi ha già capito che deve comunicare con le immagini ma non ha ancora trovato come farlo in modo efficace e spendendo una cifra adeguata.
SMART è per chi produce molti oggetti e tenta di barcamenare fra buoni fotografi a costi importanti, fotografi improvvisati ed a volte il fai da te (stile telefonino o piccola digitale).
SMART è per chi gestisce attività al dettaglio e/o di vendita online.
Esempi: Blogger, attività di e-commerce e vendita al dettaglio, agenzie di comunicazione, aziende di vasta produzione numerica, imprenditori creativi ed attenti alla comunicazione, professionisti dello spettacolo (attrici/attori, modelle/modelli, cantanti/dj/vj/vocalist).

Volete essere SMART? PARLIAMONE

Ma se non vi piace SMART, potete continuare a pubblicizzarvi con foto tremende, con foto rubate, con foto regalate da amici…o che a volte, avete pagato a peso d’oro.

 

 

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *